syndicom, il sindacato della stampa
Lavori nel settore della stampa o dei media digitali? Che tu sia giornalista, fotografo, copywriter o conduttore radiofonico: sei nel posto giusto, e non importa se sei freelance o dipendente fisso. Perché noi siamo il tuo sindacato! Grazie a noi, non combatti da solo, ma fai parte di una comunità forte.
Cosa chiediamo:
- Buone condizioni di lavoro! Per questo stiamo negoziando un contratto collettivo di lavoro (CCL) per le case editrici della Svizzera tedesca.
- Salari equi! Per liberi professionisti e per dipendenti fissi! Vogliamo regolamentare questo aspetto con il CCL. Finché non entrerà in vigore, formuleremo raccomandazioni sui salari e sugli onorari – contro il dumping salariale e per non lasciarci mettere gli uni contro gli altri!
- Stop ai tagli di posti di lavoro! Lotteremo insieme a te, le tue colleghe e colleghi contro i licenziamenti.
- Sostegno statale ai media! Ci impegniamo per il sostegno dei media, la libertà di stampa e per un quadro giuridico equo per le giornaliste e i giornalisti. Ti rappresentiamo a livello politico e collaboriamo con altre associazioni a livello internazionale.
In qualità di aderente, fai parte del nostro movimento, e ne benefici anche individualmente
I nostri vantaggi per giornaliste e giornalisti
Se aderisci benefici di molti vantaggi: riceverai una tessera stampa, potrai utilizzare la banca dati dei media svizzeri SMD a tariffa ridotta, riceverai un abbonamento annuale gratuito a Mobility, riceverai la rivista dei media «EDITO» e sconti sugli abbonamenti a diversi giornali e riviste.
Sostegno per la formazione e la formazione continua
Sei ancora in formazione? Da noi ricevi fino a 100 franchi svizzeri per libri specialistici o altro materiale formativo.
Stai seguendo una formazione continua professionale? Da noi ricevi un terzo del costo del corso, fino a 500 franchi all’anno.
Il nostro servizio per aderenti
Alla voce «Download» troverai molti consigli e suggerimenti – sulle trattative salariali e contro le molestie sessuali nelle redazioni.
Vantaggi extra per i freelance!
Proteggiamo e promuoviamo il networking tra le professioniste e i professionisti dei media indipendenti. La nostra cassa pensione Freelance è fatta su misura per le professioniste e i professionisti del settore dei media e della comunicazione. Organizziamo eventi in cui puoi conoscere altri freelance. Inoltre, nella nostra area riservata alle nostre associate e associati my.syndicom troverai consigli e suggerimenti in materia di onorari, contratti di lavoro, assicurazioni obbligatorie e volontarie e fondi pensione.
Le professioniste e i professionisti dei media indipendenti non dispongono di una redazione che li supporta. È quindi importante che anche i freelance facciano networking e siano rappresentati politicamente. La Commissione Freelance di syndicom si assume questo compito. Ad esempio, organizziamo l’evento annuale di settore «Giornata dei freelance».
Eva Hirschi, membro della Commissione Freelance di syndicom
Downloads
- Empfehlung zu Mindestlöhnen und Mindestentgelten
- Tipps und Tricks für deine Lohnverhandlung
- Belästigung und Sexismus in der Redaktion: Was tun?
- Leitfaden zu einer gendergerechten Berichterstattung in den Medien
Campagne
Altri links
- A proposito: hai meno di 30 anni? Lavoriamo a stretto contatto con l’associazione Junge Journalistinnen und Journalisten Schweiz (JJS): www.jjs.ch
Personale, rapido, diretto
Vuoi saperne di più sul sindacato syndicom? Oppure hai domande o problemi e vuoi un consiglio? Contattaci, siamo qui per te.
I tuoi contatti
Affiliazione a syndicom:
i tuoi vantaggi
- Tutela legale sul lavoro
- Formazione e corsi di aggiornamento
- Consulenza per liberi professionisti